ARTIFICIERI | Sipario (quasi un editoriale)

Pubblichiamo oggi gli ultimi racconti di ARTIFICIERI, una rassegna che ci ha accompagnato per quattro mesi e che ha visto coinvolti autori ospiti che ci hanno fatto dono di ben ventotto racconti originali, seguendo la discesa del nostro artificiere senza nome nel cuore di una macchina infernale: materiali che comporranno la cornice del libro di ARTIFICIERI, un e-book che non è solo una raccolta di racconti, ma anche la punta dell'iceberg di un progetto unico e ambizioso, un esperimento per incontrarci - tra chi scrive e chi legge - e per fare letteratura insieme.

 

Dal canto nostro, siamo veramente orgogliosi di questo traguardo!

 

Ma ecco le short stories, inviateci da Ada Fama, Jacopo Bettinelli (ospiti della fucina dal tempo di SPARKS), Giorgia Aimeri e Attilio Folegatti (ex-scintilla pure lui). Conto alla rovescia!

 

Quattro. Nella sua short story, 'La paura' Ada segue nel buio la sua protagonista: il buio che scioglie la rabbia in una chimica di pericolo e autosuggestione. Nell'oscurità ogni gesto diventa la reazione ad un agguato imminente.

 

Tre. Si scriveva, qualche racconto fa, che Jacopo ama i meccanismi a orologeria, i conti alla rovescia, e le ambientazioni scientifiche: in Il mio destino per l'eternità, fa anche della trama un ordigno perfettamente congegnato, sul filo dei paradossi temporali.

 

Due. Torna a scrivere per noi Giorgia, che, attraverso un montaggio essenziale, crea una storia di simmetrie e circolarità, sovrapponendo vite e azioni: in Ultimi confini è sottile il margine tra la fine e l'inizio.

 

Uno. Ne Il bastone e la carota, Attilio colloca le 'condizioni estreme' suggeritegli dalla tracci di artificieri in un centro d'accoglienza a Lampedusa: si intrecciano nella narrazione la vita di un migrante e quella di un interprete, in un luogo fatidico in cui ogni parola è un dono.

 

Zero!

 

Grazie a tutti gli ARTIFICIERI, compagni di strada della fucina! E a presto con le - ahinoi! - ultime uscite della rassegna principale.

 

Read, share, enjoy!

 

Scrivi commento

Commenti: 0