Approdo su 8

di Jacopo Colombo

Dal rendiconto in Hyperphrase del comandante Malzor, responsabile della missione Approdo su 8, 1° ciclo, 3^ intersezione del quadrante

 Malzor saluta i Venerabili Consiglieri. Alla connessione dei sette livelli sono onorato di comunicare il buon esito della missione. Malgrado le difficoltà nel trovare un punto di appoggio al cristallo a causa della struttura instabile e detritica della superficie, l'approdo è stato portato a termine senza problemi di sorta.

Posso dunque annunciare che il terzo pianeta del sistema della stella Yll, denominato in codice ‘8’ è stato conquistato.

 

Dal comunicato in Hyperphrase di Ritwas al Taarian, capo della spedizione scientifica su 8, 1° ciclo, 3^ intersezione del quadrante

 Stimati colleghi. È con soddisfazione che comunico l'avvenuto approdo su 8. I primi rilevamenti confermano sostanzialmente quanto ipotizzato dagli studi preliminari: a una prima esplorazione il pianeta conosciuto come ‘8’ non presenta forme di esistenza cosciente, il paesaggio appare ondulato con ampi e altissimi tumuli di materiale instabile a base di macromolecole.

 Molte delle onde e delle radiazioni della stella Yll non raggiungono quasi mai la superficie direttamente in quanto impedite da un pulviscolo ad alta densità a circa 50 yerz verso l'esterno e l'atmosfera, composta in massima parte da biossidi, assieme ad enormi quantità di radiazioni, risulta nociva se ci si entra in contatto diretto.

 Tuttavia ritengo che con i dovuti interventi potrebbe essere adatta ad ospitare ampie colonie per dare un po' di pace alla nostra patria gravida di troppi figli.

 

Dal comunicato in Hyperphrase di Ishmhir sal Dwill, rappresentante dell'Esarcato commerciale nella missione Approdo su 8, 1° ciclo, 3^ intersezione del quadrante

 Compagni dell'Esarcato, illustri colleghi, ogni particella del mio essere è carica di gioia nel celebrare l'annessione di 8 alla nostra grande famiglia!

 Di fronte a noi c'è una nuova fonte di risorse, selvaggia ed inesplorata, una massa vergine sulla quale far fiorire ulteriormente la già grandiosa gloria dell'Esarcato.

 Auspico che le importazioni partano al più presto e in vastissima scala!

 

Dal diario personale di Ritwas al Taarian, capo della spedizione scientifica su 8, 8° ciclo, 3^ intersezione del quadrante

 Dovrei lavorare alla creazione della nuova atmosfera, la nostra patria non potrà resistere ancora a lungo e il rischio di un tracollo improvviso è sempre più vicino. Ma sono eccitato come non mi capitava da molto tempo.

 Ho scoperto che sulla superficie di 8, che fino ad ora ritenevamo disabitato, sono presenti strutture molecolari complesse in grado di interagire con l'ambiente circostante e utilizzarlo come nutrimento!

 Ma calma, questo atteggiamento non è all'altezza del mio rango... eppure questa potrebbe essere la prima scoperta di vita in altre zone dell'universo!

 

Dalla memoria esterna del comandante Malzor, 35° ciclo, 4^ intersezione del quadrante

 Notizie da casa, per nulla buone. I settori 5 e 6 stanno collassando, mentre il settore 1 sta a guardare. Le nuove disposizioni che impediscono la creazione di materiali per adeguare il ritmo allo smaltimento di residui sulle nostre lune non stanno funzionando. Ingenti porzioni di popolazione muoiono improvvisamente e i cadaveri tolgono ulteriore spazio rispetto a quel poco che c'è.

Fra l'altro ho la certezza che la spedizione mercantile stia gestendo un traffico clandestino di reperti da 8 al settore 1 del pianeta madre: intere porzioni della superficie spariscono da un giorno all'altro e i fenomeni ventosi, per quanto ingenti, non bastano a spiegare tutto.

 Sono dei pazzi! Ho intenzione di avviare un'indagine in segreto, anche se non sono sicuro di poter fare qualcosa contro l'Esarcato.

 Il progetto di colonizzazione di 8, frutto di uno sforzo titanico e difficilmente ripetibile, è fondamentale ora più che mai, ma sembra che nessuno ci si adoperi. Sono amareggiato.

 

Comunicazione privata di Ishmhir sal Dwill a Wdill Tze, 40° ciclo, 4^ intersezione del quadrante

 Caro Wdill, che gioia! Erano anni che gli affari non andavano così bene! Anche se quell'idiota di Malzor mi sta col fiato sul collo non preoccuparti, le esportazioni di materiale da 8 a casa non subiranno interruzioni di sorta. Certo sospetta i nostri affari, ma non ha prove e finché l'Esarcato fornisce aiuto al Consiglio ha le mani legate. Passando ad altro, spero avrai apprezzato l'oggetto che ti ho mandato, è affascinante vero?

 Trovo incredibile che una struttura a macromolecole abbia trovato spontaneamente una forma allungata, con quella superficie più ampia sulla cima e tutti quei dentini a pettine! Un oggetto così piccolo eppure così complesso. La natura fa decisamente meraviglie!

 

Dal diario personale di Ritwas al Taarian, capo della spedizione scientifica su 8, 93° ciclo, 6^ intersezione del quadrante

 Sto continuando lo studio sulle forme di vita, ormai le considero tali, ed esse continuano a riservarmi sorprese. Il loro ‘comportamento’ è quello di singole individualità, eppure il loro legame con il pianeta sembra vada al di là del parassitismo.

 I loro mutamenti e le loro evoluzioni hanno precisi corrispondenti con modificazioni nella struttura chimica ed elettromagnetica della superficie. Se i rilevamenti geologici mi daranno ragione, ritengo di poter affermare che non ci troviamo di fronte a vite singole come le conosciamo, ma ad un approccio alla vita usato dal pianeta stesso per modificarsi.

 

Comunicazione privata di Ishmhir sal Dwill a Wdill Tze, 128° ciclo, 6^ intersezione del quadrante

 Malzor sta per condurre un'indagine sulla colonia. Una cosa su vasta scala. Se gliene diamo il tempo siamo perduti. Avvisa l'Esarcato, che prendano provvedimenti...

 

Dal diario personale di Ritwas al Taarian, capo della spedizione scientifica su 8, 129° ciclo, 6^° intersezione del quadrante

 Torno ora dalle ultime analisi effettuate a circa 20 ul di profondità. Le modificazioni a quel livello sono maggiori di quanto avessi previsto. Principalmente si trovano alte concentrazioni di carbonio, ma non mancano molti composti chimici che non sono presenti a profondità maggiori. È come se a un certo punto della storia di questo pianeta fosse comparso qualcosa che ha modificato profondamente la struttura della superficie, estraendo materie dal sottosuolo e producendo altre forme di energia. Ci sono anche tracce di grandi esplosioni nucleari, ma non riesco a individuarne una causa.

 Non capisco.

 

Dalla memoria esterna del comandante Malzor, 136° ciclo, 6^ intersezione del quadrante

 Parto. Tutto finito. Tutto il mio lavoro. Oggi è successo ancora e c'è mancato poco che non venissi coinvolto nell'esplosione. Ho provato a pensare che questi incidenti fossero appunto ‘incidenti’, ma la verità è una: si tratta di sabotaggio. Ho espresso i miei sospetti ai membri del Consiglio, ho promosso indagini nella colonia. Un nulla di fatto.

 E oggi c'è mancato poco che quel mezzo mi esplodesse a fianco. Ho comunicato la mia decisione ai miei superiori: mi hanno assicurato un posto tranquillo al livello 2.

 Temo però che questo non mi riparerà dalla catastrofe che ormai prevedo.

 

Dal diario personale di Ritwas al Taarian, capo della spedizione scientifica su 8, 137° ciclo, 8^ intersezione del quadrante

 Sono indeciso se far vedere questi appunti al capo della prossima spedizione scientifica: alla fine molto poco riguarda la formazione della nuova atmosfera. Mi rammarica il non poter proseguire con le mie ricerche, speravo di riuscire a risolvere il mistero che circonda questo pianeta.

 Ormai non posso che affidarmi ad ipotesi. Supponiamo ad esempio che davvero il pianeta produca e utilizzi le forme di vita per modificarsi. Supponiamo ora che esso, in un elaborato schema di tentativi, di evoluzioni chimiche e magnetiche, avesse elaborato un sistema. Supponiamo ancora che si fosse ‘reso conto’ che il sistema non funzionava. Cosa avrebbe fatto uno scienziato usando gli strumenti a sua disposizione?

 Avrebbe ricominciato.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Il Mala (giovedì, 12 giugno 2014 01:06)

    Racconto un po' piatto.
    Buon escamotage l'uso di fatti diari e comunicazioni, però niente che convince seriamente.

  • #2

    Fucina narrante (venerdì, 13 giugno 2014 19:52)

    Posso chiederti in che senso "un po' piatto"? i suggerimenti fanno sempre comodo! :)

  • #3

    Il Mala (sabato, 14 giugno 2014 18:39)

    C'erano più punti di vista ma sembrava che non succedesse nulla, troppe persone che parlano e meno eventi eventi!